Caro amico distratto,
lo so che di tanto in tanto vuoi un breve riassunto delle ultime puntate dalla sit-com “Italia”. Ci provo.
Un giovane e brillante politico che si è sacrificato rinunciando all’onore di un plebiscito per assumere subito l’onere di risolvere in quattro mesi problemi irrisolti da 20 ann (gli scappava da governare…) ha dato vita all’imperdibile pièce che chiamiamo “consultazioni”.
Sono stati due i momenti clou dell’antico rito:
1) il giovane leader ha incontrato un ex comico, ora a capo di una setta di illuminati, che lo ha coperto di battutacce e contumelie. Lui ha risposto per le rime, beninteso, confermandosi battutista di prim’ordine. Anzi, vincendo addirittura la battaglia degli hashtag su Twitter, pensa… Naturalmente i professionisti della comunicazione (cioè tutti noi) hanno immediatamente dato vita al brulichio del “chi ha vinto, chi ha perso”, confermando – se ce ne fosse bisogno – ciò che dovremmo sapere da tempo: lo streaming del loro show, come quello delle nostre vite, non è altro che la più autentica forma di occultamento che oggi abbiamo il vezzo di chiamare trasparenza. Quindi, caro amico, abbiamo perso tutti. Ma da un pezzo.
2) Nonostante il famoso “popolo del web” lo abbia dato vincente ai punti, il giovane leader ha preferito il vecchio privèe allo streaming, quando si è trattato di incontrare l’altro grande protagonista della della sit-com. (per inciso, mi ero dimenticato un dettaglio: pare che le consultazioni servano a formare un governo ed entrambi gli interlocutori del giovane leader sono estranei alle istituzioni: l’uno per non esservi mai entrato, l’altro per esservi stato cacciato dopo una condanna che fuori da questa sit-com lo avrebbe condotto in luoghi incompatibili, diciamo così, con trasferte fino agli studi-Chigi). Insomma, vedi come è eclettico e versatile il nostro giovane leader: dal proscenio-feticcio della Rete a un dietro le tende, anche se solo per 5 minuti di faccia a faccia. Sarà mica perché la “ciccia” necessita ancora, come ai vecchi tempi, di meno spettacolo e meno parole?
Caro amico, continua pure a distrarti tu che puoi farlo per scelta. Pensa che qui, quanto più cala il panem, tanto più ci si inietta di circenses. Com’è vecchio il mondo…
↧
Grillo in streaming, Berlusconi nel privèe
↧